FALCONE VOTO 8
Un paio di leggerezze che ci sono costate un paio di partite ma sulla bilancia i pro e i punti portati a casa grazie a lui sono tanti e nettamente superiori che fanno assolutamente dimenticare i primi, risultando FONDAMENTALE per questa salvezza.
GALLO VOTO 6
Ha grossi limiti tra cui quello caratteriale, che gli hanno fatto steccare TUTTE le partite più delicate. Ha sulla coscienza diverse ingenuità che ci sono costate durante la stagione. L’intera stagione è stata senza infamia e senza lode con continui alti e bassi, dove nei bassi spesso è stato snervante e da prendere a schiaffi. Dovesse iniziare a giocare con personalità come fatto contro il Monza ha un futuro più che radioso dalla sua. Dovesse continuare come fatto per tutto l'anno la massima aspirazione è una salvezza in A o una medio alta serie B.
GENDREY VOTO 7+
Ricordo poche partite negative da parte del francese, dove ha fatto notevoli passi in avanti e ha dato ampie garanzie. Cosa non scontata!!!
UMTITI VOTO 8,5
Indubbiamente giocatore fuori categoria che si è calato alla grande senza avere pretese o far pesare l'essere campione del mondo alla squadra, dove le sue prestazioni sono state quasi PERFETTE.
BASCHIROTTO VOTO 7.5
Qualche cavolata l'ha combinata ma come Falcone i pro sono nettamente superiori che non si fa caso agli scivoloni. La vera sorpresa di quest’anno dove nessuno avrebbe scommesso un centesimo. Nonostante fosse alla sua prima esperienza ha affrontato la A come fosse un veterano, tanata concentrazione, tantissimo impegno, tanta grinta e mettendosi sempre in discussione ma soprattutto sempre pronto ad aiutare gli altri.
BLIN VOTO 7,5
Il giocatore "CHIAVE" sia lo scorso anno che questo. Una volta entrato a far parte dei titolari per magia la squadra ha iniziato a girare e carburare. Non può essere una coincidenza. Passa tanto in sordina e fa tanto lavoro sporco ma per me è il giocatore più importante che abbiamo in termini di funzione. Non ricordo una partita steccata da parte sua, anzi ci ha messo tanta esperienza, intelligenza e tato sacrificio ed è sempre stato al servizio dei compagni.
GONZALEZ VOTO 8 / 4 TOTALE 6
Girone d'andata ad altissimi livelli (Voto

dove sembrava avessimo un autentico campione in rosa pronto a esplodere e consacrarsi. Girone di ritorno assolutamente disastroso e da dimenticare. A tratti addirittura sembrava non idoneo alla A (voto 4)
HJULMAND VOTO 8+
Al primo anno di A e con la fascia di capitano, ha guidato la squadra alla grande, miglior recupera palloni della A, tanto agonismo, grinta e lucidità. Giocatore ovunque dalla 3/4 avversaria in giù, peccato che dalla 3/4 in su sia quasi nullo. In 2 anni con noi nemmeno 1 goal per sbaglio. Il voto viene da questo ultimo fattore, altrimenti un bel 9 e anche più ci stava tutto.
DIFRANCESCO VOTO 5-
Non me ne vogliate ma tra i titolari è stato insufficiente. Tolta la partita da subentrato con la Lazio e altre 2/3 partite decenti è stato deludente, calcolando anche che era il più esperto per la A e nel pieno della sua carriera con i suoi 29 anni. Il suo contributo DOVEVA essere tutt'altro.
STREFEZZA VOTO 8,5 / 4,5 TOTALE 6,5
Come per Gonzales prima parte da autentico trascinatore (voto 8.5) poi girone di ritorno altamente deludente e non in linea con le aspettative (voto 4.5). Spesso addirittura nocivo e irriconoscibile.
CESSAY VOTO 6--
Un'atro dei titolari a essere insufficiente. Non per l'impegno perchè ne ha da vendere ma a livello tecnico spesso è stato imbarazzante e furi luogo. Gli voglio dare la scusante che Baroni gli ha affidato compiti non consoni che hanno soffocando/annullato le sue caratteristiche e messo in difficoltà il ragazzo non rendendo per quello che poteva
BANDA VOTO 5 / 7 TOTALE 6
Le prime 2-3 partite, ha iniziato come un forsennato, attirando anche diverse attenzioni però risultando poco funzionale per il nostro modo di giocare e alla A. Poi tra tattica e compiti imposti da Baroni si è perso per tutto il campionato (voto 5). Nelle ultime partite è tornato su più che buoni livelli per non dire ottimi, in maniera più diligente-intelligente anche a livello tattico (voto 7. Ha fatto un ottimo percorso di crescita (il migliore a mio avviso) e ha un enorme potenziale. La prossima stagione potrà tranquillamente fare il titolare. Dovesse riuscire a migliorare nell’ultimo passaggio e nel tiro diventerà devastante.
COLOMBO VOTO 5.5
Tolto il goal capolavoro contro il Napoli e il periodo più che ottimo di 4 partite dalla 13^ alla 16^ giornata ha dimostrato poco carattere e sacrificio quasi nullo a favore dei compagni dove spesso sembrava giocasse sc@ gli@ nato. L'ultima partita fatta con personalità e goal vittoria che significa salvezza matematica non possono valergli la sufficienza ma potrebbe essere un buon ottimo inizio. Gli volevo dare un voto ancora più negativo ma voglio dargli cmq fiducia.
OUDIN VOTO 5+
Tolte le ultime partine (per necessità) non ha mai giocato e non è mai riuscito a ritagliarsi uno spazio, il chè lo rende un fattore negativo. Tolta la partita con la Lazio non ha mai lascito il segno.
ASKILDSEN VOTO 5,5
Ha giocato veramente poco e a sprazzi. Addirittura solo 7 volte otre i 50 minuti. L'impegno non gli è mancato ma spesso è risultato poco lucido e preciso dove sembrava giocasse molle e con poca personalità.
MALEH VOTO 5-
Giocatore irriconoscibile, arrivato quasi senza preparazione e ritmo partita, poco dopo si è infortunato il chè ha rallentato tutto il processo di riabilitazione e crescita/adattamento. Non mi sento di bocciarlo come acquisto. Avendolo visto a Venezia e Fiorentina sono convinto che con una preparazione intera e dall’inizio alle spalle sarà un giocatore diverso e più utile. Per quello fatto vedere quest'anno di sicuro voto negativo.
ROMAGNOLI VOTO 6-
Per quel poco che ha giocato ha dato una discreta mano.
TUIA VOTO 5
Sarà un caso ma nelle 7 partite giocate ha dalla sua una vittoria, una pareggio e ben 5 sconfitte.
PEZZELLA VOTO 5-
Ha faticato veramente tanto dimostrando poco. E' stato preso per fare il titolare e ha deluso. Come di Francesco era uno dei giocatori più esperti e doveva dare tutt'altro supporto/aiuto.
HELGASON/CASSANDRO/PERSON SENZA VOTO
Praticamente quasi mai impiegati se non per qualche minuto.
BARONI VOTO 8.5 / 4 TOTALE 6+
Per il materiale che aveva (rosa più giovane, inesperta e lacune pesanti in rosa tra cui mezz'ala e attaccante) a sua disposizione ha fatto un lavoro di tutto rispetto per non dire miracolo, difficile chiedergli di più. Fase difensiva impeccabile con un girone d'andata da applausi, bel gioco, personalità e altro ancora. (voto 8.5)
Girone di ritorno da incubo dove ha perso la bussola e non è MAI riuscito trovare rimedio soprattutto a livello psicologico che per poco ci stava costando caro.
Incapace nel cambiare modulo e osare in partita in corsa. Incapace nella lettura delle partite. Capace di cambiare solo ruolo per ruolo senza mai sparigliare, e sempre in maniera tardiva.
Nel periodo più buio (3 mesi) non è sta incapace nell'intervenire a livello psicologico e togliere la paura a tutta la squadra.
Incapace nell'intravedere le potenzialità dei giocatori in altri ruoli, vedasi Blin lo scorso anno ma anche quest'anno. Ci sono volute una 10 di partite prima che lo inserisse da mezz'ala. Di Ouden non ne parliamo, addirittura un campionato intero. Se non fosse stato costretto alla prima giornata, mai avrebbe scoperto e fatto esplodere Baschirotto da centrale.
CORVINO VOTO
Limasse l'orgoglio e accettasse le critiche/osservazioni traendone spunto sarebbe tanta roba. Mercato estivo più che buono per non dire ottimo vista anche la disponibilità economica e le idee usate Voto 8.5. Non poteva fare tanto di più. Colpi Pongracic (passato in sordina) e Umtitì da 10 e da vero maestro.
Mercato invernale assolutamente negativo Voto 4,5.
Presi 2 centrali quando ne bastava uno solo, preso giustamente un terzino Dx per dar fiato a Gendrey, ma gli errori maggiori sono stati nel non prendere questa benedetta mezz'ala offensiva o nell'aver sbagliato con Maleh ma solo perchè non si è rivelato idoneo per questo campionato. Come scritto più volte il ragazzo si rifarà con una preparazione intera alle spalle.
Ma l'errore più grande è stato nel non prendere un attaccante con caratteristiche diverse e più idonee al nostro modo di giocare, tipo Beto, Arnautovic, Nzola.
Mercato primavera e organizzazione VOTO 10
Non gli può dare di meno, ha fatto un autentico MIRACOLO.
STICCHI DAMIANI VOTO 10
Non si può dare voto più basso, persona seria, corretta, disponibile che ci mette sempre la faccia. Ottimo anche nel fare da parafulmini nel memento del bisogno.
Un plauso anche a tutta la restante società.