Credo che un topic a riguardo sarebbe utile a raccogliere tutte le notizie. Oggi su pianetalecce si parla di eventuale ranking:
Riammissione in B: ipotesi di ranking Di Diego Frigino , Mercoledì 13 Agosto 2014, 11:32 Condividi Ecco come il nostro Diego Frigino ha immaginato i criteri di riammissione nella serie cadetta: occhio ai giallorossi
Come un fulmine a ciel sereno la decisione del CONI di accogliere parzialmente il ricorso del Novara per ricomporre una serie B a 22 squadre, dopo l’esclusione del Siena, sembra aver aperto uno spiraglio per la riammissione del Lecce alla cadetteria.
La questione non è così semplice come possa sembrare, infatti la determinazione del CONI non parla di “ripescaggi”, per accedere ai quali conta solo il miglior piazzamento nella stagione precedente, tra le retrocesse della B e le mancate promosse dallla Lega Pro, e per i quali squadre come Novara, Lecce e tante altre non potrebbero neanche essere ammesse in quanto interessate recentemente da illeciti, ma di riformulazione della serie B a 22 squadre (invece del format a 21 scaturito appunto dall’eliminazione del Siena) e pertanto di “reintegro” per garantire il format, quindi qualcosa di simile a quanto accaduto nel passato alla Fiorentina (agli esordi dell’esperienza Della Valle).
Nonostante tutto questo meccanismo sia stato messo in moto proprio dai legali del Novara (come squadra perdente la finale playout della passata serie B), questo non significa automaticamente che siano proprio i piemontesi a doverne godere. A questo punto, infatti, non trattandosi più di ripescaggi, entra in gioco non solo la classifica dell’ultima stagione, ma un complesso panel di criteri che valutano anche la tradizione storico/calcistica delle varie città e la media spettatori realizzata tra la stagione 2008/09 e quella 2012/13.
In linea puramente teorica, quindi, anche una squadra piazzatasi 15ma nella passata stagione di Lega Pro potrebbe essere interessata da questa opportunità se nella sua storia e nelle presenze allo stadio ci fossero numeri tali da compensare o addirittura superare il punteggio attribuito all’esito dell’ultimo campionato.
Andiamo con ordine e partiamo proprio dalla determinazione del CONI. (LEGGI QUI)
Tra i più significativi passaggi si possono individuare almeno 4 punti cardine che chiariscono subito la posizione di alcune squadre potenzialmente coinvolte:
1) La prossima serie B DOVRA’ necessariamente tornare ad essere a 22 squadre e non a 21 come scaturito dall’esclusione del Siena e dalla C.U. 170/A;
2) Il Novara NON E’ automaticamente la squadra ripescata in quanto perdente lo spareggio con il Varese, ma sarà la FIGC ad individuare il nome della squadra da reintegrare;
3) Il Padova NON PUO’ essere interessato da eventuali riammissioni in quanto fallito;
4) La Juve Stabia NON PUO’ essere interessata da eventuali riammissioni in seguito a delle irregolarità considerate insormontabili.
A breve dovrebbero essere resi noti i criteri da seguire per l’eventuale reintegro, che salvo clamorose novità dovrebbero di fatto ricalcare (o comunque “ispirarsi a”) quelli indicati nel Comunicato Ufficiale nr 171/A della FIGC del 27 maggio 2014 (LEGGI QUI) e che comportano la costituzione di una sorta di ranking storico dal quale attingere per i ripescaggi.
Il calcolo di questo ranking non è semplicissimo, ma cercando di sintetizzare e semplificare, si ottiene attribuendo un punteggio e ponderando la posizione nell’ultima stagione (“pesata” al 50%), la “tradizione” (calcolata contando e ponderando il nr di partecipazioni alla serie A, B, C1 e C2, e “pesata” al 25%) e infine la media spettatori (i dati richiesti sono quelli SIAE, in questa simulazione si sono usati i dati www.stadiasportcards.com) nel quinquennio 2008/09-2012/13 (“pesata” anch’essa al 25%).
Applicando questi criteri alla situazione specifica del Novara, del Lecce e a questo punto anche di altre squadre di Lega Pro dal passato illustre e dalla consistente affluenza sugli spalti, ecco che le certezze degli avvocati del Novara, di molti suoi tifosi e di tanti giornalisti già pronti ad annunciare il ritorno in B dei piemontesi, iniziano a vacillare.
Il cerchio si restringe soprattutto attorno a 4 formazioni e se ipotizziamo che vengano seguiti questi criteri (o qualcosa di sostanzialmente simile), possiamo verificare come proprio il Lecce dovrebbe occupare la posizione più alta, mentre il Novara dovrebbe essere scavalcato anche dalla neoretrocessa Reggina e dalla semifinalista playoff Salernitana.
Resta da capire se e in che misura potrebbe incidere negativamente la vicenda del tentato illecito (vedere punto D4 del C.U. 171/A), cosa che peraltro potrebbe riguardare anche altre contendenti, ma se davvero la scelta avverrà attraverso criteri oggettivi i giallorossi hanno nella propria storia, antica e recente, i numeri per giocarsi un’occasione che varrebbe come una sorta di “risarcimento morale” dopo la severa sanzione subita.
Oggetto del messaggio: Re: IPOTESI AMMISSIONE IN SERIE B
Inviato: mer ago 13, 2014 2:21 pm
leccese dentro
Iscritto il: mer gen 12, 2005 8:59 pm Messaggi: 1708
Per quanto mi riguarda .... Mai le jabbu....
Se non sarà Novara sarà Salernitana, con buona pace di lotito, in quale riceverà da Tavecchio il primo di tanti aiutini..... Così ricambierà i numerosi leccamenti del buco a n a l e ricevuti in sede di elezioni in Federcalcio...
_________________ Antò..... Nun te futtere le pezze.....!!!!
Oggetto del messaggio: Re: IPOTESI AMMISSIONE IN SERIE B
Inviato: gio ago 14, 2014 11:15 am
leccese dentro
Iscritto il: mer ago 24, 2005 7:23 pm Messaggi: 23914 Località: in un'auto parcheggiata in doppia fila davanti ad un "qualsiasi" passo carrabile
meglio.
compensazioni non ne dobbiamo elemosinare (a parte: che cosa vorremmo compensare? il tentativo di combine, anche se la gara non fu truccata, è sempre passibile di retrocessione)
se sceglieranno noi bene, se non lo fanno faremo sempre quello che abbiamo fatto sin ora, e cioè meritarci la promozione sul campo.
Oggetto del messaggio: Re: IPOTESI AMMISSIONE IN SERIE B
Inviato: lun ago 18, 2014 10:14 am
leccese dentro
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:30 pm Messaggi: 1862 Località: Lecce - caput mundi -
non riesco a capire il motivo per il quale tutte le testate giornalistiche sportive nazionali danno per super favorita il Novara snobbando completamente il Lecce. se nei criteri di ammissione, e non di ripescaggio, verrà inserito l'illecito sportivo anche il Novara sarebbe automaticamente tagliato fuori. se, come spero, verrà dato peso alla solidità economico-finanziaria, al bacino d'utenza, alla partecipazione ai campionati di serie A negli ultimi 5 anni nessuna squadra può superare il Lecce in questo ranking. io non voglio illudermi, ma se la FIGC stabilirà dei criteri equi credo proprio che il Lecce sia la squadra che più di ogni altra merita di salire in serie B, fermo restando che in caso contrario c'è la guadagneremo sul campo. certamente se non saremo noi non dovrà essere il Novara e tanto meno la Juve Stabia arrivata ultima e retrocessa praticamente a gennaio, per non parlare della Reggina del mafioso Foti che a stento è riuscita a iscriversi in lega pro e che ancora deve pagare delle pendenze con il Lecce per quel lurdo di Caccacia.
_________________ GIALLO COME IL SOLEROSSO COME IL CUORE...FORZALECCE
Leggevo stamattina sulla gazzetta dello sport la commissione che deciderà i criteri per il ripescaggio...al di là di chi ripescheranno o ammetteranno...solo in italia un presidente di un club (salernitana) ha diritto di voto..parliamo di un confltto d'interessi lampante come un palazzo di 55 piani....assurdo
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati