1985 ha scritto:
Massy ha scritto:
1985 ha scritto:
La nostra prima storica promozione in serie b avvenne in un lontano lecce-benevento...chissà.magaripossa eessere di buon auspicio
La nostra prima storica promozione in b avvenne quando fu creato il primo campionato di b negli anni 20. Per il resto l' auspicio resta valido.
hai ragione
mi riferivo all'attuale serie b (a girone unico).
Così, un po' di storia, ovviamente del periodo si sa molto poco.
Quello del 29/30 fu il primo campionato nazionale di serie B a girone unico e vi partecipavano 18 squadre, provenienti tutte dalla prima divisione nazionale, nella quale le squadre partecipavano fondamentalmente per scelte politiche, con poche eccezioni, che vi erano arrivate con le loro forze.
Tutte venivano dalla divisione nazionale tranne il Lecce, che vi arrivò vincendo il campionato meridionale 1928/29 nell'unica edizione nel quale è stato disputato, in uno spareggio contro il Taranto.
Per chi ha voglia di leggere. Il campionato era strutturato in quattro gironi di cui uno diviso in due sottogironi. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificavano alla seconda fase. Il Lecce arrivò secondo nel proprio girone dietro al Taranto. La seconda fase era ancora divisa in due gironi da quattro squadre ciascuno, sempre con gare andata e ritorno. In questa fase il Lecce arrivò primo davanti a Palermo, Foggia e Cagliari. Mentre nell'altro arrivò primo il Taranto. Quindi la finale con il Taranto si giocò a Napoli, in piena estate (luglio). Al termine dei supplementari finì 2-2, per cui si dovette rigiocare (allora i rigori come quelli di domenica, per decretare un vincitore, non esistevano) e si cambiò sede, si giocò a Bari, dove il Lecce vinse per 3-1.
Per cui nel primo campionato in assoluto di serie B, non molto diverso da quello attuale, il Lecce c'era. Unica squadra meridionale insieme al Bari, proveniente dalla Prima Divisione Nazionale. E per la prima volta in quell'anno passa dal bianco-nero al giallorosso.
Tra l'altro nel 22-23 quando ancora non vi era la serie A, ma era diviso in gironi, lo Sporting partecipò per la prima volta al massimo campionato nazionale di calcio.