Da almeno 10 anni se non di più ogni allenatore a Lecce deve convivere con il malumore dei tifosi. Ogni allenatore viene invitato ad andarsene...ma ci rendiamo conto? Perchè tutta questa esigenza ed il voler per forza di cose cacciare sempre l'allenatore di turno?
Incominciamo caso per caso dell'ultimo decennio e facciamoci un analisi di coscienza..tutti me compreso!
1) Delio Rossi in serie B veniva criticato, spesso si sentiva anche in curva di andarsene, perchè inadatto. Poi gran finale di stagione, ci riporta in serie A, ma all'inizio della nuova stagione subisce critiche, ormai la sua avventura era agli sgoccioli...poi nel girone di ritorno si vede un Lecce diverso e ci salviamo alla grande.
2) Zeman, si sa che divide le piazze, ma quante ne ha subite! Ricordo alla partita Lecce-Udinese 4-5 tanti qui sul forum lo invitavano ad andarsene perchè pazzo....e qui siamo alla sua prima stagione!
3) Gregucci: la sua avventura dura 5/6 giornate, ma viene criticato fin da subito. Anzi alla seconda giornata (Lecce-Ascoli 0-0) già si gridava "vattene"!
4) Baldini: criticato (anche accusato di razzismo) eppure il suo curriculum era dalla sua. Qui si spacca lo spogliatoio, però per il tifoso deve andarsene!
5) Rizzo. Osannato per il suo gioco alla primavera pluricampione, viene accolto con freddezza...tenta il miracolo ma non ce la fa! Per molti ritenuto inadatto!!
6) Zeman il ritorno. Buona partenza, ma poi l'intera curva lo beffeggia e lo invita ad andarsene specie dopo aver perso il derby in casa! Quel "Zeman vattene via" ancora lo ricordo...ed era tutta la curva a cantarlo!!!!
7) Papadopulo. Famoso per il suo gioco difensivo, ci porta in serie A, ma quante critiche. Da ricordare l'episodio contro il Frosinone che, nonostante il 3-0 dalla tribuna lo si insultava e lui sbroccando gli fece il gesto che tutti ricorderete (ti faccio un c...o così!). Vince gli spareggi play-off, ma prima della gara contro il Pisa, giocata con il 4-5-1 lo si voleva crocefiggere...gara vinta 1-0 con un gran gol di Tiribocchi.

Beretta. Non va bene, ma la piazza non lo aiuta. Lo si invita ad andare via già alla 10 giornata, è un ciuccio per tutti
9) De Canio. Lui fa il miracolo riportando subito la squadra in serie A ed a salvarla. Ma non si può non citare quel manifesto "De Canio abbande"...qui le critiche sia come uomo che come allenatore si susseguono a iosa...topic aperti (più di uno) eppure ripeto, compie un miracolo;
10) Di Francesco. Fin da subito la piazza non lo vuole, viene accolto con freddezza ed invitato ad andarsene già alla 5° giornata. Per tutti è un ciuccio, ennesimo topic "abbande", tutti lo vogliono cacciare e così sarà!
11) Cosmi. Apprrezzato dai più sotto il lato umano, anche qui tante critiche sul suo gioco, spesso di rimessa.
12) Lerda...già dopo la prima sconfitta a Lumezzane, si apre il topic abbande...ed ora il 90% lo vuole fuori dalle oo....
facciamoci un esame di coscienza, dimentichiamo che siamo tifosi del Lecce...chi di voi allenerebbe in questa situazione in questa piazza...sapendo che si viene invitati ad andarsene alle prime difficoltà? Me lo sto domandando da tanto tempo!