Erano le 7 del mattino di quel triste 2 dicembre del 1983,avevo 17 anni e attendevo il mio titolare con la sua auto per recarci al lavoro quando lo spazzino del rione,conoscendo bene le mie origini Leccesi,con la morte negli occhi mi disse:Ma hai sentito al telegiornale cosa è successo??Sono morti Lorusso e Pezzella in un incidente stradale,a Mola...Corsi disperato a casa a dare la tragica notizia e trovai mia madre in lacrime:lo avevano appena saputo dalla tv.All'epoca vivevamo precisamente accanto all'abitazione del fratello di Michele (Palese Macchie-Bari) e in un battibaleno la strada si riempì di gente incredula e in lacrime:il nostro Michele non c'era piu'.La cosa piu' allucinante fu che alla guida dell'auto con la quale ebbero lo scontro frontale c'era lo zio della mia fidanzatina dell'epoca,pazzesco.Palese era sotto choc,il nostro piccolo-grande Campione non c'era piu' e i ricordi si rincorrevano per tutti quelli che si fermavano sotto le nostre case,e anche per me,come quella volta che gli rubarono il mangianastri dalla sua mitica MINI MINOR marrone e mio padre,notato il movimento nella sua auto mise in fuga i ladri che abbandonarono la refurtiva nelle campagne adiacenti e noi,dopo aver recuperato tutto,avvisammo Michele che salì in casa nostra a riprendersi il maltolto e per ringraziarci.Si sedette con noi in salotto,gli offrimmo il caffè (QUARTA) e rimase con noi a chiacchierare un po':INDIMENTICABILE!!Michele Lorusso,giocatore stimato del nostro amatissimo Lecce era in casa nostra!!!!....era un CAMPIONE di bontà e onesta',con i suoi capelli lunghi e ricci fino alla spalla,giovane,muscoloso e tanto tanto buono e generoso.Lo incontravo spesso quando veniva a trovare suo fratello fruttivendolo (scomparso una decina d'anni fa anche lui) e qui a Palese il ricordo di Lorusso è ancora vivo,grazie anche al resto della sua famiglia che conserva ancora gelosamente tutti i suoi ricordi.Proprio un paio di mesi fa,parlando con sua cognata oramai ultra settantenne,ma con una memoria ancora lucida e fresca,ricordavamo Michele e tutto quello che di immensamente buono aveva fatto nella sua pur breve vita e prima di congedarmi da lei le chiesi se avesse conservato un cimelio,un ricordo,magari una maglietta di Michele per donarmela,ma purtroppo le avevano restituite qualche anno prima alla moglie che intendeva lasciarle ai figli. Sono passati quasi trent'anni ma il ricordo di Lorusso e Pezzella è ancora vivo nel mio cuore e quanti pianti sul luogo dell'incidente,a Mola,non tutti potranno mai capire.Onore a Loro e a tutti coloro che li hanno ricordati,BRAVI!Forza Lecce!
_________________ Tifoso all'avanposto
CHI VINCE FESTEGGIA,CHI PERDE SPIEGA
|