Categoria: calciomercato
Papa Waigo, Edinho e Papadopoulos. Tre acquisti per il rilancio. 08:36 - 3 Febbraio 2009




Già in apertura, un paragone tra mercato estivo e invernale viene spontaneo e il risultato che ne scaturisce è chiaro: non si sa quanto possa contare, ma a Febbraio 2009 l'umore dell'ambiente giallorosso è certamente migliore confronto a quello di Settembre 2008.
La società sembra aver accontentato la maggioranza dei tifosi.
Edinho e Papa Waigo in primis sono due calciatori sui quali si può puntare anche a medio- lungo termine, poichè il primo è giunto a Lecce a titolo definitivo, il secondo in prestito oneroso con diritto di riscatto della compartecipazione.
Papadopoulos è un innesto che ha qualche problema d'inserimento, ma di sicuro spessore tecnico.
Sulla carta, il conto finanziario del Lecce segna rosso, perchè l' unica cessione di rilievo effettuata dalla società di via Templari (Diamoutene in prestito alla Roma), non ha certamente fatto rientrare interamente i capitali investiti per gli acquisti sopracitati.
Si è parlato anche di partenze illustri: Tiribocchi, Vives, Stendardo. Infondate voci di mercato. I dirigenti della società, con caparbia, hanno voluto tenere salda e immutata l'ossatura della squadra. Segno evidente di quanto siano convinti, a giusta ragione, che la salvezza passi anzitutto dall'unione del gruppo.
Rinforzare esso con nuovi innesti era l'intenzione principale: rispettata.
L'unico pizzico di amaro in bocca, il tifoso salentino lo assapora solo per qualche trattativa non andata a buon fine a causa di "interferenze" esterne al calcio (Donati docet).
Di nomi accostati al Lecce, come ogni mercato che si rispetti, ce ne sono stati anche troppi: Dedic, Fornaroli, Zambrella, tutti nomi probabilmente cercati, ma non con troppa insistenza. La telenovela- Coppola, inoltre, non ha avuto una conclusione nemmeno in questa sessione- mini del calciomercato italiano e forse non l'avrà più. Infatti, è molto probabile che Coppola sia stato cancellato dal taccuino delle trattative di Angelozzi già verso metà Gennaio, periodo in cui il Lecce ha concluso per l' acquisto del brasiliano Edinho, centrocampista navigato, che annovera nel suo curriculum varie esperienze a livello intenazionale e la nomina di capitano dell'ex squadra di Alexandre Pato: l'Internacional.
Proprio il colpo- Edinho è stato quello probabilmente più apprezzato dalla tifoseria che, pur non osannandolo (non è mai stato fatto con nessun calciatore acquistato degli ultimi anni, quindi nessuno "sgarbo" personale al brasiliano, ma solo rispetto di personali ideali), ha appreso con piacere l'arrivo di un calciatore di risaputo valore, con la speranza, scontata ed implicita, che possa esser utile alla causa leccese.
Quindi, una tifoseria che non ha mai storto il naso di fronte alla concretezza dell' acquisto del centrocampista, come invece qualcuno ricorda malamente.
Insomma, sulla carta, la dirigenza questa volta sembra aver accontentato il volere dei tifosi, che ora aspettano i riscontri sul campo. Ma questo non è compito dei dirigenti.


scritto da Antonio Murrone - collaboratore leccesidentro.it
Visite: 902 | Stampa: 244 | Voti: 50% (199 tot.)
Aggiungi un segnalibro a questa pagina Vota Referer di questa pagina Segnala un errore al webmaster