Categoria: Articoli di D. Consales
Cantieri di esordio 08:22 - 20 Agosto 2021




1^ giornata di campionato
Domenica 22 settembre ore 20.30
Stadio Giovanni Zini
CREMONESE-LECCE

E’ ancora calcio d’agosto. Inteso come periodo in cui i cantieri del pallone sono ancora aperti. Così come aperto è ancora per una decina di giorni (spesso decisivi) il calciomercato. Tuttavia i punti in palio sono comunque tre e pesano come a ottobre o a marzo. Ed è con tale consapevolezza che il Lecce viaggia in direzione Cremona per il suo esordio in campionato.

A Parma abbiamo visto un Lecce vincente con qualche sprazzo del Baroni-pensiero: 4-3-3, pressing asfissiante a tutto campo, recupero palla e verticalizzazione, pochi passaggi per arrivare in area avversaria, centrocampo con pochi punti di riferimento. Il tutto cercato e (a volte) trovato da tanti nuovi interpreti e da alcuni giocatori che di certo non sono e non saranno le prime scelte. Pertanto la gara di Coppa Italia rimane poco indicativa.

A Cremona troveremo lavori in corso assai diversi. Sia ben chiaro. Troveremo un cantiere in stato-avanzamento-lavori più inoltrato di quello parmense (il confermato Pecchia ha fatto vedere in Coppa a Torino di avere già una “squadra” in mano). Troveremo un cantiere che non prevede autostrade aperte senza nemmeno il casello come quelle trovate in terra emiliana. Troveremo un cantiere dove hanno già eretto muri più alti da posizionare intorno a un Coda già in forma smagliante. Ma anche i giallorossi saranno probabilmente più vicini alla struttura finale rispetto a domenica scorsa. E si presenteranno allo Zini con qualche titolare in più (immaginiamo per esempio Strefezza) e qualche esperimento in meno (Helgason nel tridente è davvero solo calcio d’agosto). Purtroppo non ci sarà Pablo Rodriguez, zavorrato dalle due giornate di squalifica da scontare. Lo dovranno legare in tribuna per convincerlo…

Non ci sarà nemmeno Marco Mancosu. Dopo cinque anni mancherà l’uomo e il capitano. Mancherà la bandiera, ammainata nel peggiore dei modi . Inspiegabile macchia di una Società senza macchia.

I cantieri di Cremonese e Lecce potranno essere osservati da 7000 spettatori. Questa la attuale capienza dello stadio locale in base alle vigenti restrizioni. Settore ospiti incluso e aperto. Aperto…Sembra strano solo a scriverlo. Sembra un miraggio. Speriamo sia un inizio.

Buon campionato




scritto da Diego Consales- Caporedattore leccesidentro.it

Tutti i diritti relativi ai testi pubblicati dai collaboratori e moderatori del sito appartengono al sito stesso. E' consentita - senza necessità  di autorizzazione - la riproduzione e la citazione con l'obbligo dell'indicazione della fonte, compreso l'autore del testo. Per tutte le altre utilizzazioni, è indispensabile una richiesta di autorizzazione inviando una mail allo Staff di LD
Visite: 235 | Stampa: 23 | Voti: 45% (44 tot.)
Aggiungi un segnalibro a questa pagina Vota Referer di questa pagina Segnala un errore al webmaster