Categoria: Articoli di D. Consales
Curvaonline 09:37 - 30 Maggio 2020


Neanche nelle più angoscianti puntate di Black Mirror (per chi non la conosce è la celebrata serie tv ambientata nel futuro che ipotizza scenari legati all’uso malsano o smisurato delle attuali tecnologie digitali) si era arrivati a immaginare quanto realmente accaduto qualche giorno fa in Danimarca. L'Agf Aarhus, squadra della massima divisione danese, ha pensato di portare i propri tifosi virtualmente allo stadio nella partita contro il Randers. Come? Ingigantendo a dismisura l’utilizzo della piattaforma Zoom, quella con cui in tempo di quarantena abbiamo scoperto gli alienanti aperitivi virtuali sul nostro telefonino. Al Ceres Park hanno installato uno schermo di 40 metri (!) su cui sono apparsi i tifosi collegati virtualmente da casa. Con tanto di audio per sentire il loro incitamento. Geniale o inquietante?

Qui siamo davvero ad un gradino decisamente superiore rispetto alle sagome dei tifosi installate sui seggiolini pensate dalla Lazio (che faranno sembrare lo stadio romano un Cimitero Olimpico). Qui siamo ben oltre. Qui siamo alla videotifata. Qui siamo alla curvaonline. Qui siamo alla gigasciarpata. Vuoi mettere la possibilità di essere presente allo stadio senza dover trovare parcheggio. Senza fare code. Senza fastidiosi tornelli. Senza inopportune perquisizioni. Senza costosi panini con poco prosciutto. Vuoi mettere per i ritardatari cronici la mai provata sensazione si sentire il fischio di inizio? E il fatto che stai lì ma se tira vento polare non te ne accorgi? Per rendere la cosa più veritiera magari nelle giornate di pioggia si potrebbe chiedere alle fidanzate di tirarci una secchiata d’acqua ogni tanto. E poi…vuoi mettere andare in trasferta senza alzarsi presto la mattina e senza perdersi nelle periferie.

Due soli momenti critici secondo me: 1) il gol, quando ti giri esultante verso chi ti sta accanto sul seggiolino virtuale e ti trovi abbracciato al labrador sul divano; 2) gli improperi ai tifosi avversari, quando ti sporgi dal settore gesticolando e ti trovi rivolto verso gli incolpevoli vicini di casa.



scritto da Diego Consales- Caporedattore leccesidentro.it

Tutti i diritti relativi ai testi pubblicati dai collaboratori e moderatori del sito appartengono al sito stesso. E' consentita - senza necessità  di autorizzazione - la riproduzione e la citazione con l'obbligo dell'indicazione della fonte, compreso l'autore del testo. Per tutte le altre utilizzazioni, è indispensabile una richiesta di autorizzazione inviando una mail allo Staff di LD
Visite: 519 | Stampa: 73 | Voti: 52% (117 tot.)
Aggiungi un segnalibro a questa pagina Vota Referer di questa pagina Segnala un errore al webmaster