Categoria: Articoli di D. Consales
Doppio valore (cit.) 09:02 - 21 Dicembre 2018


17^ giornata di Serie B
Domenica 23 dicembre ore 15.00
Stadio Via del Mare
LECCE-PADOVA

Se avete avuto modo di sentire la lunga conferenza stampa di Sticchi Damiani non vi sarà sfuggito questo ritornello ripetuto dal Presidente non so quante volte. “Questa sfida ha per noi un doppio valore”. “Una vittoria avrebbe per il Lecce un doppio valore”. La spiegazione è stata chiara: vincere contro il Padova significherebbe ipotecare l’obiettivo primario della stagione (lasciando i veneti a distanze stratosferiche) e potersi mettere a tavolino per studiare le strategie verso obiettivi più ambiziosi. Spiegando a chiare lettere come l’intera Società giallorossa non si tirerà di certo indietro come ipotizzato da qualcuno.

Forse è riduttivo e, al tempo stesso, eccessivo affidare gli obiettivi stagionali ad una sola gara. Ma è certo che ancora una volta è venuta a galla quella quota (29-30 punti) di fine girone di andata che per la Società giallorossa significa “girare pagina” e tarare il mercato di gennaio.

Poi c’è l’avversario. Un Padova che è uscito dal turno di riposo con una classifica fortemente peggiorata ma che da due settimane lavora in ottica-Lecce sotto la nuova guida di Foscarini. In casa giallorossa Liverani ritrova la spinta fondamentale di Calderoni ma perde quella di Venuti dalla sponda opposta.

Lecce-Padova diventa dunque forse la prima gara stagionale in cui vincere assume significati che vanno oltre i tre punti. La prima gara stagionale da dover vincere. Con tutti i pro e i contro di una pressione fino ad oggi mai avuta. L’importante è non farla divenire una partita “drammatica”, perché sarebbe smisurato e controproducente. Ricordiamoci che veniamo da una sconfitta a Brescia causata dalle sviste arbitrali ma anche da qualche conto di troppo. Ad oggi non è un Lecce capace di fare il ragioniere. Paradossalmente per questo doppio valore servirà doppia spensieratezza?


Visite: 390 | Stampa: 67 | Voti: 46% (99 tot.)
Aggiungi un segnalibro a questa pagina Vota Referer di questa pagina Segnala un errore al webmaster