Categoria: Articoli di D. Consales
Ring e conseguenze 08:54 - 19 Gennaio 2018



Domenica 21 gennaio ore 14.30
22^ Giornata di Campionato
Stadio Via del Mare
LECCE-CATANIA

Ci sono partite che si presentano da sole. Quelle cerchiate sul calendario già da tempo. Quelle segnate a caratteri cubitali e con il pennarello rosso in agenda. Quelle per cui non si prendono impegni, cascasse il mondo. Lecce-Catania è una di queste e la congiunzione astrale che l’ha piazzata come prima gara dopo il lungo periodo di sosta/astinenza giallorossa ha aggiunto pathos al pathos.
Oggi non parleremo di chi Liverani sceglierà per affrontare gli etnei. Ne ipotizzeremo con quale strategia la squadra di Lucarelli affronterà la sfida. Ne ipotizzeremo quali complotti ipotizzerà Lo Monaco. Vogliamo provare a parlare di conseguenze. Perché questa gara produrrà conseguenze. Sicuramente non sull’esito del campionato. Sfatiamo questa falsa (e pericolosa) aspettativa. Il campionato non si decide domenica. Lo insegnano i precedenti, lo insegnano le vicende di altre squadre già nella passata stagione. Ma ancor più banalmente lo dimostra il calendario: basta metterlo sotto gli occhi nel suo insieme e guardare quante righe compaiono sotto Lecce-Catania. Tante, tantissime. Forse più di quante ci immaginavamo senza fare mente locale. Guardateci subito un attimo prima di continuare la lettura. E allora in che modo questa gara produrrà conseguenze? Produrrà conseguenze perché Lecce e Catania sono due pesi massimi che si affronteranno senza esclusioni di colpi. Con la possibilità di fare male all’avversario. Davvero male. E a quel punto le conseguenze saranno quantificabili nel lungo periodo, nel vedere come e quanto chi si farà male reagirà. Le conseguenze saranno i tempi e i modi di guarigione. E solo quelli, se fossero lunghi, potrebbero incidere davvero sul campionato. Non il risultato in se stesso.
Quindi mettiamoci intorno al ring giallorosso, ampliato per l’occasione. Con la speranza di contare gli ultimi dieci secondi come il conteggio che dichiara il Knock Out.




scritto da Diego Consales- Caporedattore leccesidentro.it

Tutti i diritti relativi ai testi pubblicati dai collaboratori e moderatori del sito appartengono al sito stesso. E' consentita - senza necessità  di autorizzazione - la riproduzione e la citazione con l'obbligo dell'indicazione della fonte, compreso l'autore del testo. Per tutte le altre utilizzazioni, è indispensabile una richiesta di autorizzazione inviando una mail allo Staff di LD
Visite: 702 | Stampa: 110 | Voti: 46% (103 tot.)
Aggiungi un segnalibro a questa pagina Vota Referer di questa pagina Segnala un errore al webmaster