Leccesidentro News
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini Torna al record Indietro
[Versione per la stampa]
Categoria: Articoli di D. Consales
Divieto di circolazione 08:40 - 9 Febbraio 2011



30 ottobre 2010. Ultima data in cui i tifosi del Lecce hanno potuto seguire la loro squadra in trasferta. Pur privi dei temibili vessilli, dei letali stendardi, degli striscioni di distruzione di massa, è stato almeno permesso loro di entrare in uno stadio per tifare (piano eh….) per i propri colori. Poi il nulla. Fine della libertà di movimento. E sono passati ben tre mesi. Una serie di divieti da prima incomprensibili poi divenuti comprensibilissimi, se guardati nell’ottica di chi vuol punire chi non si è adeguato, pardon tesserato. Bologna vietata. Udine vietata. Cagliari vietata. Napoli vietata. Roma, questa volta sponda-Lazio, vietata. Firenze vietata. Parma vietata. Catania, domenica prossima, vietata. E chissà perché ma si ha la sensazione di poter prolungare, calendario delle partite alla mano, questo elenco. Divieti il più delle volte esercitati verso chi è residente in Puglia, come se adesso la residenza fosse un indice di pericolosità. Ma sappiamo benissimo che non lo è, nella realtà delle cose e nelle menti di chi vuole soltanto trovare nuovi tempi per coniugare il verbo “disincentivare”. Perché il passato remoto non basta, e nemmeno una serie di geniali idee per presente e futuro. Tuttavia il tifoso, che ormai conosce a memoria queste dinamiche, non può che gridare ugualmente “vergogna!”. Un urlo magari inascoltato, ma non per questo da tenere strozzato in gola. Perché è vergognoso che un libero cittadino debba aspettare il permesso per prendere la propria macchina e dirigersi verso un posto pubblico. Moto a luogo che per i leccesi è divenuto illecito.

LE CITTA' IN CUI E' STATO IN VIGORE IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I TIFOSI GIALLOROSSI:
7 novembre 2010 BOLOGNA
14 novembre 2010 UDINE
28 novembre 2010 CAGLIARI
19 dicembre 2010 NAPOLI
9 gennaio 2011 ROMA
23 gennaio 2011 FIRENZE
2 febbraio 2011 PARMA
13 febbraio 2011 CATANIA
27 febbraio BRESCIA
20 marzo MILANO


RASSEGNA STAMPA SULL'INIZIATIVA

corrieresalentino.it (http://www.corrieresalentino.it/sport/29118-nove-trasferte-consecutive-vietate-prima-di-arrivare-alla-decima-i-tifosi-giallorossi-si-mobilitano/)

sportpeople.net (http://www.sportpeople.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1505:tutti-insieme-contro-il-divieto-di-circolazione-dei-tifosi-leccesi&catid=3:mondo-ultras&Itemid=69/)

lapadovabene.it (http://www.lapadovabene.it/blog/?p=7136/)

Gazzetta del Mezzogiorno del 01 marzo 2011



Ecco i siti che porteranno avanti la campagna DIVIETO DI CIRCOLAZIONE:

www.leccesidentro.it (https://www.leccesidentro.it/)

www.pianetalecce.it (http://www.pianetalecce.it/)

www.leccegiallorossa.net (http://www.leccegiallorossa.net/)

www.salentogiallorosso.com (http://www.salentogiallorosso.com/)

www.leccecalcio.net (http://www.leccecalcio.net/)


scritto da Diego Consales- caporedattore leccesidentro.it

Tutti i diritti relativi ai testi pubblicati dai collaboratori e moderatori del sito appartengono al sito stesso. E' consentita - senza necessità di autorizzazione - la riproduzione e la citazione con l'obbligo dell'indicazione della fonte, compreso l'autore del testo. Per tutte le altre utilizzazioni, è indispensabile una richiesta di autorizzazione inviando una mail allo Staff di LD.



Visite: 5089 | Stampa: 730 | Voti: 47% (582 tot.)
Pagina proveniente dal sito https://www.leccesidentro.it/news