homepageimmaginivideo
Oggi è sab apr 27, 2024 6:51 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mondo calcio, Italia ed Estero
MessaggioInviato: mer feb 07, 2024 3:08 pm 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6016
Riforma Campionati, le squadre diventeranno 80 anziché 100: addio Lega Pro

Il Fatto Quotidiano, nella sua edizione odierna, svela alcuni interessanti dettagli in merito alla riforma del calcio italiano in cantiere nelle sale di comando della FIGC

Il giornale ha avuto l’occasione di visionare in anteprima il documento ufficiale stilato da Deloitte che avrà come destinatario, tra gli altri, anche il Governo presieduto da Giorgia Meloni.

Ecco dunque qualche dettaglio, con il punto di partenza che è nel numero delle squadre. Oggi sono troppe e il taglio porterebbe dalle 100 attuale nelle tre leghe professionistiche a 80, intervenendo però solo sulla C. La terza divisione è la vittima sacrificale designata, cancellata anche come entità politica: addio alla Lega Pro, che a quel punto verrebbe accorpata alla B. Più potere quindi alla Serie A, che continuerà a pesare per il 12% ma con un 6% attribuito alla femminile e quindi in tutto al 18, mentre alla B il 12, ai Dilettanti il 30, a calciatori e allenatori il 19 e il 9, arbitri al 2%.

L’articolo sottolinea come il documento insista sulla connessione con il mondo della politica. In cambio la FIGC richiederà, secondo il Fatto, l’abolizione del divieto di pubblicità ad agenzie di scommesse e percentuali sul margine dei concessionari (ovvero l’utile tra giocate e vincite). O ancora la possibilità di sottoscrivere contratti più lunghi rispetto all’attuale limite di 5 anni. (momentidicalcio.com)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondo calcio, Italia ed Estero
MessaggioInviato: gio feb 08, 2024 11:43 am 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6016
Finora Lotito ha galleggiato in Lega grazie all'appoggio delle piccole, adesso si schiera con le strisciate e ADL? :dito:

https://www.calcioefinanza.it/2024/02/0 ... i-in-lega/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondo calcio, Italia ed Estero
MessaggioInviato: ven feb 09, 2024 5:01 pm 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6016
Uefa, Ceferin clamoroso: "Non mi ricandido". Al Khelaifi, strada spianata?
"L'Uefa festeggia i suoi 70 anni, 70 anni fatti di storia, tradizione, passione, unità, coraggio e creatività. Tutto questo non può essere spazzato via, soprattutto quando i capitoli più emozionanti devono ancora essere scritti, grazie anche alle nostre nuove competizioni per club. E nel 2024 partirà un nuovo torneo che promette maggiore equità, intensità, emozione e incertezza". Sono le parole di Aleksander Ceferin al Congresso Uefa in corso a Parigi, durante il quale è stato ufficializzato il cambio dello statuto che permetterà al presidente di candidarsi per un terzo mandato. Le modifiche sono state votate positivamente da 50 federazioni, con l'unico voto contrario arrivato dalla Football Association. La modifica avrebbe permesso a Ceferin di potersi ricandidare nel 2027 e potenzialmente di rimanere in carica fino al 2031. Il precedente limite di 12 anni, infatti, sarà valido solo per chi si candiderà dopo l'entrata in vigore della regola. Ma a sorpresa... “Sono stanco, lontano dalla mia famiglia da molto tempo. Ho deciso di non ricandidarmi nel 2027”, ha aggiunto.
Poi, sulla Superlega, Ceferin ha dichiarato: "I club sono liberi di entrare in nuove competizioni se vogliono, nessuno li vuole fermare né nessuno gli ha mai detto che non possono. Possono fare quello che vogliono, anche unirsi alla “Zombie League” come viene chiamata dai tifosi inglesi o quella che io chiamo “Pleonexia League”. Pleonexia è il desiderio di avere sempre di più, più soldi, più potere, più capitali, più prestigio, più di tutto quello che alimenta un senso di superiorità, avidità e orgoglio. Non ne hanno mai abbastanza. Vogliono sempre di più e non gli interessa se gli altri hanno meno, loro sono superiori. Vogliono sempre di più anche se significa distruggere il resto. Per questo è pericoloso. I tifosi di calcio non sono stupidi, i tifosi sanno che il calcio non è in vendita. Non puoi comprare sogni. Non puoi comprare il merito sportivo. Non puoi comprare i valori che rendono il calcio un gioco forte e glorioso. Non puoi comprare 70 anni di storia". (Tuttosport)


Il problema di Ceferin non è la Superlega. Il numero uno della Uefa si esprime in modo livoroso e violento contro i suoi nemici politici.
Becchini, zombie, pagliacci non sono parole che può usare un uomo delle istituzioni, se il capo della "grande famiglia del calcio" parla in questo modo, forse in quella famiglia c’è qualche problema. Sono quasi tre anni che Aleksander Ceferin si esprime in modo livoroso e violento contro i suoi nemici politici. E se l’adrenalina della notte della Superlega poteva giustificare un tono sopra le righe, adesso è completamente fuori luogo. Perché la Corte di Giustizia Europea ha emesso una sentenza, che per l’Europa è legge, nella quale evidenzia una lunga serie di violazioni da parte dell’Uefa e, a quasi due mesi di distanza, sarebbe ora che il presidente dicesse come vuole comportarsi e come intende adeguare la sua organizzazione alla luce di quanto stabilito dal più alto tribunale dell’Unione. (Tuttosport)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondo calcio, Italia ed Estero
MessaggioInviato: sab feb 10, 2024 9:15 am 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6016
Inter, Juve e Milan escono allo scoperto: "Serie A a 18 squadre"

https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... 402k.shtml


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it