homepageimmaginivideo
Oggi è sab mag 18, 2024 9:54 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lecce History
MessaggioInviato: gio lug 20, 2023 5:55 pm 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6147
Su youtube ho incrociato questo video sulla promozione in A del 2008 e mi è venuta l'idea del thread. Qui potremmo fissare impressioni e ricordi, vecchi e nuovi, delle maggiori emozioni giallorosse.

https://www.youtube.com/watch?v=YttZ852BIJk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lecce History
MessaggioInviato: sab mag 18, 2024 11:30 am 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6147
BISCOTTI STORY..........VERI, FALSI O VEROSIMILI

Non so se il recente Lecce Udinese sia stato o meno influenzato da un dopveroso lasciapassare nei confronti di "amici" friulani. Se sia stata una partita "vera" o meno ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Qui vengo invece a raccontare due partite il cui andamento portò a molti dubbi su un risultato finale che potessere essere preventivamente "confezionato".

1992-93 LECCE-ASCOLI 1-1 (33^ giornata di Serie B del 3 maggio 1993)
Le due squadre entrambe in lotta per la promozione (il Lecce poi arrivò quarto e lo fu) stretta l'amicizia tra Rozzi e Iurlano, non era ancora l'epoca dei tre punti e il pareggio poteva accontentare entrambe.
Il dio del calcio volle che il nostro difensore Biondo trovasse malauguratamente (?) il gol al 75°. Dagli spalti evidenti più improperi che abbracci. :twisted:
Il Lecce a me (e non solo) sembrò che si scanzasse e "per fortuna" l'Ascoli trovò il pari salvifico all'85°.

https://www.wlecce.it/page.php?pg=archi ... artita=449

https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_B_1 ... ica_finale

2001-02 LECCE-UDINESE 1-2 (33^ e penultima giornata della Serie A)
Qui la questioine è più complessa. Le malevole chiacchere dei Bar narrano che un Lecce già retrocesso doveva lasciare i punti salvezza all'Udinese la quale, poi già salva, alla successiva e ultima giornata al Friuli poveva dare la vittoria scudetto alla Juventus (la partita infatti finì 0-2 e la Juventus superò di 1 punto la Roma seconda classificata). Insomma, i bianconeri non potevano rischiare uno scudetto su un campo dove alla squadra di casa servivano punti. Le stesse malevoli voci nei Bar dicevano che Moggi avesse organizzato il tutto. :mrgreen:
Una partita "tranquilla" vide l'Udinese andare un vantaggio con gioco che proseguì a ritmi blandi. Il problema fu che Giacomazzi trovò al 69° il gol del pareggio e nonostante il lecce si scansasse (mia impressione anche dalle tribune) non riusciva a trovare la via della rete. Un fallo ingenuo di Stovini diede all'Udinese all'89° il rigore del decisivo vantaggio.
Nel caso precedente molti di voi magari non ci saranno stati ma una ventina d'anni fa qualcuno magari c'era e può confermare o meno.

https://www.wlecce.it/page.php?pg=archi ... artita=948

https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_2 ... ica_finale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lecce History
MessaggioInviato: sab mag 18, 2024 11:45 am 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 24, 2010 8:07 pm
Messaggi: 3485
Sei dovuto andare indietro di più 20 anni per trovare un altro favore.
Guarda che gli altri se li scambiano ogni anno.
Sono cose normali nel calcio, specie in quello nostrano.
E poi, per l'ultimo Lecce Udinese per me non ci siamo scansati. Solo che le motivazioni fanno la differenza.

_________________
AVANTI LECCE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lecce History
MessaggioInviato: sab mag 18, 2024 1:20 pm 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6147
Zemaniano82 ha scritto:
Sei dovuto andare indietro di più 20 anni per trovare un altro favore.
Guarda che gli altri se li scambiano ogni anno.
Sono cose normali nel calcio, specie in quello nostrano.
E poi, per l'ultimo Lecce Udinese per me non ci siamo scansati. Solo che le motivazioni fanno la differenza.


MI DISPIACE MA NON HA CAPITO UN TUBO DI QUESTO THREAD.
QUESTE SONO PAGINE DI STORIA, CHI C'ERA PUO' RICORDARE E COMMENTARE CHI NON C'ERA LEGGERE E SAPERE.
NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE ANDARE A TROVARE VECCHI FAVORI A UDINESE O ALTRI, SE AVESSI VOLUTO MI SAREBBE BASTATO RICORDARE L'UDINESE-LECCE CON LIVERANI QUANDO ERAVAMO ANCORA IN CORSA PER LA SALVEZZA E IL LECCE-UDINESE DELLO SCORSO ANNO QUANDO A MIO PARERE NON SI IMPEGNARONO CERTAMENTE ALLA MORTE DANDOCI.
SE ABBIAMO RICAMBIATO O MENO OGNUNO SI PUO' FARE UN'IDEA, IO UNA MIA CE L'HO NE NON MI SCANDALIZZO DOPO AVERNE VISTE TANTE, NE ABBIAMO GIA' PARLATO IN "PARTITE DEL LECCE". SALUTI!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lecce History
MessaggioInviato: sab mag 18, 2024 2:25 pm 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 24, 2010 8:07 pm
Messaggi: 3485
max ha scritto:
Zemaniano82 ha scritto:
Sei dovuto andare indietro di più 20 anni per trovare un altro favore.
Guarda che gli altri se li scambiano ogni anno.
Sono cose normali nel calcio, specie in quello nostrano.
E poi, per l'ultimo Lecce Udinese per me non ci siamo scansati. Solo che le motivazioni fanno la differenza.


MI DISPIACE MA NON HA CAPITO UN TUBO DI QUESTO THREAD.
QUESTE SONO PAGINE DI STORIA, CHI C'ERA PUO' RICORDARE E COMMENTARE CHI NON C'ERA LEGGERE E SAPERE.
NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE ANDARE A TROVARE VECCHI FAVORI A UDINESE O ALTRI, SE AVESSI VOLUTO MI SAREBBE BASTATO RICORDARE L'UDINESE-LECCE CON LIVERANI QUANDO ERAVAMO ANCORA IN CORSA PER LA SALVEZZA E IL LECCE-UDINESE DELLO SCORSO ANNO QUANDO A MIO PARERE NON SI IMPEGNARONO CERTAMENTE ALLA MORTE DANDOCI.
SE ABBIAMO RICAMBIATO O MENO OGNUNO SI PUO' FARE UN'IDEA, IO UNA MIA CE L'HO NE NON MI SCANDALIZZO DOPO AVERNE VISTE TANTE, NE ABBIAMO GIA' PARLATO IN "PARTITE DEL LECCE". SALUTI!

Io non ho capito un tubo, è di 100 e passa anni di storia (o history) sei andato a ritrovare stranamente due episodi di favori veri o presunti.
Mah

_________________
AVANTI LECCE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lecce History
MessaggioInviato: sab mag 18, 2024 3:15 pm 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro

Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:23 pm
Messaggi: 6147
Zemaniano82 ha scritto:
Io non ho capito un tubo, è di 100 e passa anni di storia (o history) sei andato a ritrovare stranamente due episodi di favori veri o presunti.
Mah


Probabilmente non hai nemmeno letto la dinamica dei due episodi o lo hai fatto superficialmente, ti interessava solo avere qualcosa da ridire nei miei confronti. Non sono stati due favori ma nel primo caso un possibile tacito accordo per il pareggio che stava andando a zoccole, nel secondo un intreccio retrocessione-scudetto nel quale noi non dovevamo indirettamente disturbare uno scudetto bianconero anche lì messo a rischio da una rete inopportuna.
Dei 100 anni di storia del Lecce ne ho direttamente vissuti poco più della metà (da quando bambino ho frequantato gli ultimi anni del Carlo Pranzo) e in questo mezzo secolo tra mille situazioni le due riportate sono state le più emblematiche e le più "sfacciate" che ricordi, nonchè direttamente vissute al Via Del Mare. In entrambi i casi si seguiva con ironia e sarcasmo, tra battute e risolini quelle che intuivamo fossero possibili farse. Non credo che qui ci siano solo millennians, qualcuno ci sarà stato e potrà confermare.
Lunedì ignoro se avrei vissuto un'altra farsa, lo avremmo scoperto se Krstovic e Pierotti avessero azzeccato il pareggio, invece è arrivata la seconda rete friulana e con gli amici abbiamo lasciato lo stadio. A buon rendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lecce History
MessaggioInviato: sab mag 18, 2024 4:56 pm 
Non connesso
leccese dentro
leccese dentro
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 24, 2010 8:07 pm
Messaggi: 3485
max ha scritto:
Zemaniano82 ha scritto:
Io non ho capito un tubo, è di 100 e passa anni di storia (o history) sei andato a ritrovare stranamente due episodi di favori veri o presunti.
Mah


Probabilmente non hai nemmeno letto la dinamica dei due episodi o lo hai fatto superficialmente, ti interessava solo avere qualcosa da ridire nei miei confronti. Non sono stati due favori ma nel primo caso un possibile tacito accordo per il pareggio che stava andando a zoccole, nel secondo un intreccio retrocessione-scudetto nel quale noi non dovevamo indirettamente disturbare uno scudetto bianconero anche lì messo a rischio da una rete inopportuna.
Dei 100 anni di storia del Lecce ne ho direttamente vissuti poco più della metà (da quando bambino ho frequantato gli ultimi anni del Carlo Pranzo) e in questo mezzo secolo tra mille situazioni le due riportate sono state le più emblematiche e le più "sfacciate" che ricordi, nonchè direttamente vissute al Via Del Mare. In entrambi i casi si seguiva con ironia e sarcasmo, tra battute e risolini quelle che intuivamo fossero possibili farse. Non credo che qui ci siano solo millennians, qualcuno ci sarà stato e potrà confermare.
Lunedì ignoro se avrei vissuto un'altra farsa, lo avremmo scoperto se Krstovic e Pierotti avessero azzeccato il pareggio, invece è arrivata la seconda rete friulana e con gli amici abbiamo lasciato lo stadio. A buon rendere.

Tieni ragione.

_________________
AVANTI LECCE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it