max ha scritto:
DAZN in crisi: numeri in forte calo e confronto impietoso con SKY
DAZN, la piattaforma di streaming che detiene i diritti esclusivi della Serie A fino al 2029, sta attraversando un periodo critico.
Uno dei fattori chiave che ha contribuito al declino di DAZN è stato l’aumento dei prezzi, malgrado l’offerta di contenuti ridotta rispetto agli anni precedenti. L’assenza delle competizioni europee come Europa League e Conference League, oltre alla Carabao Cup e FA Cup inglesi, ha causato un significativo malcontento tra gli utenti, molti hanno deciso di disdire l’abbonamento.
Nel confronto con SKY, che trasmette in co-esclusiva nove match di Serie A, DAZN ha mostrato segnali di debolezza. Nei primi tre turni di campionato, la piattaforma streaming non è riuscita a superare i 4 milioni di spettatori complessivi. Anche match di cartello come Inter-Atalanta, Lazio-Milan e Juventus-Roma non sono riusciti a risollevare gli ascolti.
SKY, al contrario, ha visto un incremento del 56% della sua audience nei primi nove match trasmessi in co-esclusiva. Questo dato evidenzia un evidente gap tra le due piattaforme, che potrebbe avere ripercussioni sulla futura strategia di DAZN.
Rispetto alle stagioni passate, i numeri di DAZN sono nettamente peggiorati. La terza giornata di Serie A ha raccolto solo 3.949.414 contatti, circa 800.000 in meno rispetto all’anno precedente e ben 1,8 milioni in meno rispetto a due stagioni fa.
Nonostante questi segnali di crisi, la Serie A ha confermato i diritti televisivi a DAZN fino al 2029, ma a condizioni economiche inferiori rispetto al triennio precedente. Questo accordo, sebbene vantaggioso per DAZN in termini di costi, non sembra aver dato i frutti sperati in termini di audience.
Questo calo drastico non può essere ignorato, soprattutto considerando che DAZN è il principale partner televisivo dei club italiani. (da un report su passionecatanzaro.it)
E' cosa buona e giusta, visto che questi pezzi di me rda hanno aumentato del 30% il costo dell'abbonamento da un anno all'altro.
E purtroppo io l'ho dovuto fare (300€ a testa con un amico), visto che con gli orari che mettono quegli altri pezzi di me rda di tv e lega 8 partite su 10 mi capitano in orario lavorativo, e almeno riesco a vederle sul tablet.